Annunci gratuiti a Cagliari

IL GIORNO DELLA CIVETTA, LEONARDO SCIASCIA, FABBRI EDITORI Novembre 1995.

Salva in preferiti
Rimuovi dai preferiti
DETTAGLI
Tipo di annuncio:  Vendo Annuncio per:  Libri
Prezzo:  8 € Comune:  Cagliari
DESCRIZIONE
LEONARDO SCIASCIA

IL GIORNO DELLA CIVETTA

FABBRI EDITORI
Novembre 1995

Copertina rigida tutta tela con titoli in oro, legatura editoriale, pagine 137, formato cm. 13.5X20,5.

Stato di conservazione: OTTIMO COME NUOVO come mostrano le foto.

RARISSIMO

Leonardo Sciascia (Racalmuto, 8 gennaio 1921 – Palermo, 20 novembre 1989) è stato uno scrittore, saggista, giornalista, politico, poeta, sceneggiatore, drammaturgo e insegnante di scuola elementare italiano.

Il giorno della civetta è un romanzo di Leonardo Sciascia, terminato nel 1960 e pubblicato per la prima volta nel 1961 dalla casa editrice Einaudi.
Il racconto trae lo spunto dall'omicidio di Accursio Miraglia, un sindacalista comunista, avvenuto a Sciacca nel gennaio del 1947 ad opera della mafia.
Sciascia aveva già iniziato a scrivere di mafia nel 1957 recensendo il libro di Renato Candida, comandante dei carabinieri ad Agrigento, al quale si è ispirato per tratteggiare il personaggio del Capitano Bellodi, protagonista del romanzo.
La prima edizione venne anticipata sulla Rivista "Mondo Nuovo" del 9 ottobre 1960 e la prima edizione comparve con una "Nota" che dichiarava la verità sottintesa alla finzione del romanzo scritta in una libertà non piena ma significativa nei confronti di una letteratura che fino a quel momento aveva fornito della mafia una rappresentazione apologetica e di una società che, negli organi politici e d'informazione, ne negava addirittura l'esistenza.
Questo concetto sarà ribadito nell'"Avvertenza" dell'edizione scolastica del 1972.
Dal romanzo è tratto il film omonimo per la regia di Damiano Damiani.

Spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri" o euro 4 con posta raccomandata "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale
Pubblicato il 18 Luglio
Rispondi all'annuncio
Invia a un amico
Segnala truffa
Bakeca Consiglia